lettera precedente   DAL BANGLADESH, P. ADOLFO L'IMPERIO   MISSIONE BANGLADESH

DA BELDANGA: UN AIUTO PER LA NUOVA CAPPELLA!

ALLUVIONE IN DINAJPUR... (Agosto 2017)

SOLIDARIETÀ CON LE VITTIME DELL'ALLUVIONE... (Agosto 2017)

"OTTANTOTTO: AUGURI A ME E LA TORTA A VOI..." (Febbraio 2018)

"SORRISO..." (Maggio 2018)

«TEMPO DI ESAMI, E DI ELEZIONI...»

Lo sguardo attento degli alunni, durante una lezione in una scuola del Bangladesh...

CINQUANT'ANNI DI MISSIONE DI P. ADOLFO L'IMPERIO

DHANJURI: SOSTEGNO ALLO STUDIO

Dinajpur, 6-8 Novembre 2018

Carissimi amici,

in questi primi giorni di Novembre, la mente è stata occupata, a seguire le notizie della pioggia, vento, temporali, che hanno interessato l’Italia... Alcune telefonate mi hanno rassicurato, sulle mareggiate relative al litorale del Golfo di Gaeta!

"Andate in tutto il mondo, e predicate il Vangelo, a tutta la creazione!" ("Mt 16,15").

"Amerai il prossimo tuo, come te stesso!" ("Mc 12,32").

Qui, da noi, niente vento, o pioggia! Si taglia il riso, per preparare il terreno, per un prossimo raccolto... Siamo, ormai, a chiusura di anno scolastico!

Sono "duemilionieottocentosessantamila", gli studenti, impegnati negli esami di "Classe VIII", che corrisponde alla "III Media", in Italia!

Dalla nostra scuola di Dhanjuri, sono in ottanta, a dare gli esami di "Classe VIII", di cui ventisette ragazzi, e diciotto ragazze, del "Boarding", e gli altri, dai villaggi vicini! Auguri, o... "In bocca al lupo!". Non fatevi mordere, dal "lupo" della paura, che è in agguato, in questi tempi! Sono in trepidazione, anche gli insegnanti, ed i responsabili del "Boarding"... Roni fa la spola, tra Dinajpur, e Dhanjuri, per aiutare sull’informatica, che è materia di esame! Al "Boarding" di Dhanjuri, abbiamo provveduto a quattro nuovi computer, dove i nostri "pupilli" possono fare pratica... Mi chiedo, come fanno, tante scuole di villaggio, che non possono fornire agli studenti la pratica, non avendo alcun computer! "Ma è scritto, sul libro... Basta memorizzare domanda, e risposta!".

Il Governo ha stabilito che, entro il 10 Dicembre, tutte le scuole devono terminare gli esami di fine anno... Alla fine di Dicembre, si prevedono le elezioni generali, per il rinnovo del Parlamento, ed avviare un nuova legislatura!

Lo scorso anno, la Visita di Papa Francesco, dal 30 Novembre, al 2 Dicembre, con il suo messaggio di "Armonia e Pace"... "Vengo, come ministro del Vangelo di Gesù Cristo, per proclamare il suo messaggio di riconciliazione, di perdono, e di pace!".

Perdono... Riconciliazione... Parole grosse, in campo politico! In questi giorni, si susseguono incontri di dialogo, tra gruppi politici diversi! Il Governo, le opposizioni, la commissione, che deve organizzare il voto, ed altro... Discussioni politiche, con incontri, per fissare la data delle elezioni! Si prevede, forse, il 23 Dicembre... Sarà un Natale... "caldo"!

In corso, sono anche gli esami di "V Elementare", che interessano circa tremilioni di scolari, chini sui libri, per l’ultima ripassata... Terminano questo mese e, poi, tutti a casa!

"Amerai il Signore tuo Dio, con tutto il cuore!".

Il gruppo della Cattedrale ha organizzato una giornata di preghiera, con tutti coloro impegnati per esami: una ventina, che sono in "Classe IX", e "Classe X"... Si sono trovati, per l’Eucarestia, con il gruppo dei "Senior", e gli organizzatori!

Ronald nota, che Gesù dice, che Dio chiede tutto! Tutta la mente, tutto il cuore... Ma, noi, siamo capaci, di dare "qualcosa"... Come fare, a dare tutto? Limon, interviene, per dire che dobbiamo credere, guardando a Gesù, che dona tutto sé stesso! Problema non chiuso, perché Gesù si fa tutto, a tutti...

Il due Novembre, ha visto tutti, impegnati al cimitero, per la preghiera per coloro che ci hanno preceduto... Tante le candele, ed i fiori, sulle tombe! Grazie!

Robin mi dice, che ha chiesto, al suo genitore, soldi, per pagare la rata del mese a scuola ("Superiore"...)! La risposta, è stata: "Caro figlio, sono dieci giorni, che non trovo lavoro (manovale...) ed, a casa, non abbiamo cibo, da mettere a tavola!". Certo che il mensile, di alcune "Scuole Superiori", è alto, per molte famiglie... Le scuole dicono che, per avere buoni insegnanti, occorre pagarli bene!

Mi riprometto, di tornare sull’argomento, con il gruppo dei giovani, ed anche... con voi, se volete!

Si sono svolte le elezioni, negli Stati Uniti... Speriamo, che non si costruiscano muri, che dividono, ma si sviluppino ponti, e incontri, per capirsi!

"La vita è tempo, non per possedere, ma per amare!", dice Papa Francesco... Preghiamo, per il medico pediatra, Giuseppe Liotta, morto, mentre tentava di raggiungere l’ospedale, come sapete! Vi chiedo un’"Ave Maria", per Suor Luigina, Suora dei villaggi, operata ad un occhio, ed altre persone, che sono nella sofferenza... Ed una preghiera, anche per Asia Bibi, Cristiana del Pakistan, condannata a morte, e appena liberata, dopo otto anni di carcere!

La prossima settimana, saremo insieme, per due giorni, tutti noi, del "Pime", in Bangladesh! Lo Spirito Santo, avrà il suo da fare... Come "anziano", cerco rifugio, e mi rivolgo alla Vergine Maria, per essere al sicuro!

"Sotto la Tua misericordia, cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio... Non disprezzare le suppliche, di noi, che siamo nella prova!".

Vi saluto, chiedendo di ricordarvi, con un’"Ave Maria", ogni tanto, di P. Adolfo!

P. Adolfo L’Imperio