lettera precedente   DAL BANGLADESH, P. ADOLFO L'IMPERIO   lettera seguente

FESTA DI SAN BENEDETTO A DHANJURI (11/7/'11)

"IL MESE DI AGOSTO..."

Tutti pronti, aspettando le Pagelle! P. Cherubim, davanti ai giovani in attesa... P. Adolfo prepara i premi per gli alunni migliori! Insieme ai risultati, qualche buon consiglio... Applausi di gioia, tra gli studenti di Dhanjuri!

P. Adolfo e P. Cherubim consegnano le Pagelle agli Alunni dell'Ostello di Dhanjuri!

Dinajpur, 26 Agosto 2011

Il mese di Agosto è il mese delle vacanze, in una parte del Mondo... Di riposo, in qualche altra parte!

Da noi a Dhanjuri la temperatura arriva ai 38 gradi di giorno, ed ai 28 di notte. Si suda che è una bellezza, e si aspetta la pioggia per una rinfrescata...

In Bangladesh quest’anno è anche il mese del digiuno per i fratelli Musulmani con, a chiusura, la Festa dell’"Eid", il Primo di Settembre: Festa della famiglia e della riconciliazione!

Nelle Scuole sono terminati gli Esami del Secondo Quadrimestre nella metà del mese, e dal 20 sino al 4 Settembre due settimane di vacanze...

A Dhanjuri, la mattina del 20 Agosto, sono stati consegnati i risultati (la famosa "Pagella") agli alunni del Villaggio, alla presenza dei genitori, e la sera i ragazzi del "St. Benedetto Boarding" si sono ritrovati per ricevere la Pagella, che porteranno ai loro genitori nei Villaggi dove vivono.

P. Cherubim, da buon Parroco, si è detto non molto contento ed ha fatto una tiratina di orecchie per alcuni risultati, con la speranza che agli Esami finali ci saranno risultati migliori!

Sono seguiti i commenti del Padre "Dadu" ("Nonno") che, cosa strana, ha messo in risalto i progressi delle varie Classi e fatto felici alcuni, tirando dal suo sacco le cose più strane...

Il migliore della Classe Decima ha per nome "Limperio"!

Certamente, è stato battezzato da uno che ha scambiato nome per cognome: oppure, nella famiglia, i genitori volevano ricordare qualcosa o qualcuno...

Il fatto è che questo ragazzo, anche se ha problemi di vista, studia sul serio. Qualcuno maligna che, a causa del nome, riceve delle preferenze, ma sono solo malignità. Vedere per credere!

Le caramelle al miele fanno bene alla gola e fanno studiare bene... Hai capito?

Essere primo di una Classe è una responsabilità... Gli altri guardano, ed aspettano il loro turno!

E tu, come ti sei permesso, di non prendere il massimo dei voti? Mangi poco? Giochi troppo? Dormi sempre?

Agli Esami finali, VOGLIO il massimo dei voti!

Terminiamo con un bell’applauso, specie per quelli, come Bruno "Dada" e Salvatore, che dall’Italia ci aiutano a crescere e a studiare!

"Voi sarete miei Amici, se farete quello che vi comando... Vi ho chiamato Amici, perché vi ho fatto conoscere quello che ho udito dal Padre!".

"Vi ho detto queste cose, affinché in voi dimori la mia gioia, e la gioia vostra sia piena!" ("Gv 15,11 ss.").

Un caro saluto nella speranza che, tra tanti segni di sofferenza, operiamo per una Società che superi le discriminazioni e l’emarginazione!

P. Adolfo L’Imperio