lettera precedente   DAL BANGLADESH, P. ADOLFO L'IMPERIO   lettera seguente

"NOI E MARIA": NUOVA "EDICOLA" A DHANJURI!

27º Incontro dei Giovani Cristiani del Bangladesh (11/15 Ottobre 2012) - I Parte

27º Incontro dei Giovani Cristiani del Bangladesh (11/15 Ottobre 2012) - II Parte

"FESTE E PROGETTI..."

Professione Perpetua, tra le Suore di Maria Bambina... Suor Rosaria, Missionaria in Bangladesh! Durante la Cerimonia, accanto ai Vescovi... In festa, insieme a Mons. Sebastian Tudu, e agli amici di Dinajpur! A Beldanga, aspettando la conclusione dei lavori del nuovo Ostello...

Dhanjuri, 22 Novembre 2012, "Santa Cecilia"

Carissimi Amici!

Avete mille ed una ragione per essere scontenti, nel non ricevere notizie da Dhanjuri e dal Bangladesh! Non ci sono scuse, ma è un continuo rimandare... Leggendo le cronache e le notizie, tramite i canali "moderni" di comunicazione, mi sento confuso ed emarginato! Il "fuso orario" di Dhanjuri è di circa cinque ore avanti l’Italia, per cui le notizie di quello che avviene in Italia ed Europa giunge in... anticipo! Piove in Liguria, Orvieto è allagata, a Venezia c’e l’acqua alta... E poi, l’"Ilva" a Taranto, l’economia che non decolla, fermenti dei giovani in Norvegia, o Spagna... Ed in Cina, la Popolazione è per un quarto di anziani... oltre sessant’anni; anche lo "Sport" ha i suoi "Ultrà", o "corrotti"!

Cari Amici miei, allora, in Bangladesh, forse, va meglio! Sono circa tre milioni di alunni, che fanno gli Esami di Stato della "Quinta Elementare". Più di due milioni avranno gli Esami finali, a conclusione dell’Anno Scolastico, per cui sono impegnati sin dall’inizio di Dicembre, per poi attendere la fine del mese per i risultati. A Gennaio del 2013, le Scuole apriranno entro la prima settimana!

Si taglia il riso, ma non si può cantare, perché il prezzo di mercato diminuisce, e quelli con poca terra dovranno indebitarsi per andare avanti... La migrazione verso le città continua ad impoverire le campagne, ed aumentare la povertà, o creare nuove povertà!

Meno male che il Signore, ogni tanto, ci manda delle persone che sono eccezionali: come la Suor Rosaria, delle "Suore di Maria Bambina"... Come, non la conoscete? Ma, aggiornatevi! Ha "88 anni", ma ha la vivacità di "16 anni" ("8 + 8 = 16!"). Era stata presente alla Ordinazione Episcopale del suo "ragazzo" Sebastian, ed ora è rientrata, per partecipare alla gioia di quattro Consorelle, che hanno fatto la Professione a Vita ("4 x 4 = 16!"). Come vedete, comincio a dare i numeri! Suor Angelina, Suor Cristina, Suor Clara, Suor Rufina, sono persone meravigliose, che forse potrete incontrare in Italia, in qualche Ospedale, come il "Gemelli", a Roma... Operatrici, e testimoni, della Carità! Per altre informazioni, contattare Padre Livio Prete...

Il Vescovo Sebastian, che avete conosciuto a Gaeta, ha fatto visita al "Centro Giovanile Paolo Manna", a Beldanga. Con Lui, anche la Suor Rosaria! Ha voluto constatare la situazione dei lavori in via di completamento, e poi pianificare per la Cappella e, se Dio vuole, il Convento con le Suore, per assistere le ragazze che frequentano le "Scuole Superiori", a Birampur.

Tante idee, progetti, che devono concretizzarsi... Tirando i remi in barca, sono terminati i lavori del secondo piano del "Centro", e da Gennaio potranno essere ospitati circa quaranta giovani!

Per i primi di Dicembre, sono previsti i lavori di tinteggiatura... Il fabbricato ha dieci anni di vita, e non li dimostra, ma è necessario ridare il colore ai locali: sia all’interno, che all’esterno! Occorre aggiungere altri due bagni e sei docce, per l’aumento del numero dei giovani. Fra due settimane, spero di farvi avere il "resoconto" di questa prima parte...

Il progetto della Cappella è pronto, e si lavora sul piano di sviluppo dell’area, per realizzare quello che è necessario per i servizi di formazione, di cui hanno bisogno i giovani, in vista del loro inserimento nella Società.

Come al solito, sul più bello, la macchina fotografica fa "cilecca", ed il "Computer" da un poco di giorni fa le "bizze", ed ha bisogno di una revisione... In conclusione, dovete accontentarvi di quello che riusciamo a mettere insieme! Il resto, alla vostra prossima visita!

Per Domenica, Festa di "Cristo Re", vi propongo un "pensiero" di Tagore...

"Gesù, indicando che il Regno dei Cieli è dentro l’uomo, ha dimostrato la grandezza dell’uomo! Se avesse posto il Regno dentro elementi esterni, avrebbe rimpicciolito la Gloria pura dell’uomo... Egli si è chiamato Figlio dell’uomo: è venuto a manifestarci chi è il Figlio dell’uomo! È venuto a mostrarci che la grandezza dell’uomo non sta nella ricchezza dell’Impero, né nei suoi comportamenti esteriori, ma in Dio, che si manifesta in lui... Davanti alla Società umana, ha chiamato Dio nostro Padre!".

Perdonatemi! Un’"Ave" per il vostro Padre Adolfo...

P. Adolfo L’Imperio