lettera precedente   DAL BANGLADESH, P. ADOLFO L'IMPERIO   lettera seguente

DA BELDANGA: UN AIUTO PER LA NUOVA CAPPELLA!

"ASCOLTARE, CAPIRE, AIUTARE..."

P. ADOLFO L'IMPERIO, Missionario del Pime in Bangladesh!

Dinajpur, 30 Luglio 2014

Carissimi Amici!

L’aria di Festa continua, anche oggi, e proseguirà, per altri due giorni, quando inizierà il rientro, ai posti di lavoro! Ringrazio di cuore l’amico, P. Quirico, per il suo messaggio, relativo alla Festa dell’"Eid", di questi giorni (che vi è stato inviato, ieri...). Certamente, farete le vostre "rimostranze", perché divento sempre più pigro, nello scrivere, e darvi mie notizie. Ho avuto un "andirivieni", di persone... Ho iniziato, con due "giovanottoni", Simon e Regan, Bengalesi, Seminaristi del "Pime": studenti di Teologia, a Monza! "Falli lavorare, per aiutarti a metter ordine, in una delle tue stanze!", ha detto P. Franco, mio Superiore. Quindi, il conoscersi, studiare cosa fare, e come fare, con l’andirivieni, tra Suihari – Casa del "Pime" – , e "Bishop’s House", riduce il tempo... Poi, si scopre che il Vescovo Sebastian è stato loro professore, e P. Livio il loro "Dadu" e, quindi, l’anziano passa in secondo piano... Alla fine, arriva P. Michele, che li porta a Kudbir, per l’animazione dei suoi ragazzi, e giovani della Parrocchia! Giochi, canti, Catechismo, e... Arrivederci!

Di seguito, arrivano, dalla Diocesi di Saluzzo, due insegnanti: Grazia, e Maria Elena; inviate dalla Diocesi, da dove proveniva P. Vanzetti, per fare un "pellegrinaggio-scoperta", nei luoghi dove P. Vanzetti ha operato, nei suoi cinquant’anni di presenza, in questa terra, come evangelizzatore... P. Livio mi chiede di aiutarle, per un’introduzione a questa realtà: per cui, un giorno, pieno di geografia, storia, sociologia, problematica, e cose simili! Scopro il loro interesse alla mondialità, e propongo loro di far parte del gruppo "Banglanews", utilizzando il bel lavoro, fatto da Bruno e Giuliano, su "Internet". Aspetto una loro corrispondenza, che mi hanno promesso, sul loro "pellegrinaggio", che le ha portate, in finale, a Lohanipara, per porre la lapide sulla tomba di P. Vanzetti, ed incontrare quella Comunità Cristiana: l’ultima, nel tempo, formata da P. Vanzetti. Ieri, giorno di Santa Marta, una puntata a Dhanjuri, con benvenuto, da parte dei ragazzi del "Boarding", e visita al Lebbrosario, ed al "Boarding", di Beldanga... Cosa volete, di più! La promessa è di ritornare, con calma... Le foto, tante, le faranno avere su "Internet"! Questa mattina, alle sei, sono partite per Dhaka, per rientrare in Italia!

In tutto questo andirivieni, capitano anche Oliviero, con Renzo, e Marina, in visita a Mohespur, e Boldipukur! All’arrivo, la sera, si fa la moltiplicazione... della cena! Con il P. Dotti, Rettore della casa, ci si aiuta, perché l’accoglienza non sia solo una parola, ma anche un "ascoltare, capire, aiutare"...

Il Vescovo Sebastian ha il suo daffare, perché sia fatta chiarezza, sull’assalto alla Comunità di Boldipukur! Tornato da riunioni, a Dhaka, è andato a Singra, a trascorrere qualche giorno in preghiera, con venti giovani, che hanno chiesto di entrare in Seminario. A Dhanjuri, nei prossimi giorni, il rientro di tutti! Non sono diminuiti: anzi, aumentano in numero, in altezza e... in appetito! Suor Mithali, nuova Preside della Scuola, mette tutti sotto pressione, perché vuole... il 100%, di rendimento! Mi rendo conto che, in tutti questi giorni, la macchina fotografica rimane inoperosa... Mi scuso! Chiudo questa "comunicazione", con una Preghiera, facendomi aiutare da San Giovanni Paolo II...

«Maria, la Chiesa del tuo Figlio, cosciente del fatto che, solo con "uomini nuovi", si può evangelizzare, ti supplica che, per tua intercessione, non manchi mai, in essa, la novità del Vangelo: germe di Santità, e fecondità! Madre, avvolta nel mistero del tuo Figlio, spesso senza poter capire, ma capace di raccogliere tutto, e meditare nel cuore, fa’ che noi evangelizzatori capiamo sempre che, al di là delle tecniche, e delle strategie, della preparazione, e dei piani, evangelizzare è immergersi nel mistero di Cristo, e tentare di comunicare qualcosa, di lui, ai fratelli!».

Pace, e Bene, a tutti!

P. Adolfo L’Imperio

P. S. : Oggi, abbiamo ricevuto la notizia della morte dell’amico Missionario, P. Angelo Canton, da qualche anno a Rancio, con i Missionari anziani! Nato nel 1925, ha instancabilmente lavorato, in Bangladesh, per oltre cinquantacinque anni... Una preghiera!

Dal Seminario di Dinajpur, e l'Ostello di Dhanjuri (Luglio 2014)

Assalto alla Missione di Boldipukur (Luglio 2014)

Arresto per la rapina a Boldipukur (Luglio 2014)

Notizie da Dhanjuri (Luglio 2014)

Protesta per l'attacco a Boldipukur (Luglio 2014)

Incontro per la Pace nella Missione di Boldipukur (Agosto 2014)