MISSIONE SPERANZA

lettera precedente   DAL BANGLADESH, P. ADOLFO L'IMPERIO   lettera seguente

DA BELDANGA: UN AIUTO PER LA NUOVA CAPPELLA!

"LA SPERANZA NEI GIOVANI..."

La Festa di Compleanno di P. Adolfo L'Imperio, insieme a Bruno Guizzi, e agli amici del Bangladesh...

Dinajpur, 27 Giugno 2015

È proprio un "quarantotto", e non so che "pesci" prendere...

Carissimi Amici, ho paura che siamo rimasti in pochi, con il crescere degli anni, degli "acciacchi", e dei "buchi neri"!

In questa settimana, ho incontrato, due volte, un gruppo di giovani della Diocesi, riuniti per una settimana di riflessione sulla Chiesa... Guardare i loro occhi, aiuta a fugare la mancanza di speranza che, a volte, ci prende! Ieri, per loro, Pellegrinaggio al Santuario di Rajarampur, al termine di un giorno di preghiera... In sette, ad amministrare il Sacramento del Perdono, e della Misericordia! Di loro, vi scriverà Padre Manuel (così, ha promesso...)!

La mattina, di Venerdì, incontro con i giovani della Cattedrale, per leggere il "Vangelo di Giovanni"! Mi sorprende, sempre, l’attenzione che alcune studentesse delle Scuole Superiori pongono, nel loro leggere, con calma, quasi ad interiorizzare il brano... Dai giovani, vengono di più domande, e richieste di spiegazione!

Nell’ormai lontano 1967, regalai agli amici, invece dei confetti, allora in uso, l’Enciclica "Sviluppo dei popoli", che era, ed è stata, l’ispirazione, per tanti impegni presi, in questo paese... Oggi, leggo la "Laudato si’, mi Signore!", e prego, perché ci sia più amore, per, e su, questa terra!

Purtroppo, stamani, ho letto la notizia degli "attentati" in Tunisia, Kuwait, Francia, e Somalia, ed altrove, con vittime innocenti... Domenica, la "Prima Lettura", della Liturgia, afferma che: "Dio non ha creato la morte!" ("Sap 1,13-15").

Allora, mi impegno a continuare a parlare, ai giovani, di Gesù: del Suo Amore per tutti noi, della Sua Misericordia, della Sua delicatezza, del Suo perdono... Lui si propone, per aiutarci a rischiare la vita: per creare una società più giusta, e solidale! ("Io sono la Via, la Verità, la Vita!")...

Sotto la spinta dell’amico Bruno, desidero ringraziare Padre Bernardino Rossi, e Don Enzo Cicconardi, nel ricordo della nostra Ordinazione, a Presbiteri della Chiesa, quarantotto anni fa!

Grazie a quanti, Lunedì 29 Giugno, avranno una preghiera per noi, per dire grazie, e chiedere il dono della fedeltà, al nostro impegno di vita, per la Chiesa...

Tenendo presente, quanto ci propone la Liturgia, per "Seconda Lettura", "Anno B" ("2 Cor 8,7 ss."): "La vostra abbondanza supplisca, all’indigenza dei poveri!", desidero continuare a pregare, e parlare, dei ragazzi di Dhanjuri, che aiutiamo a studiare; del gruppo dei disabili, sempre a Dhanjuri, dei ragazzi, e ragazze, e giovani, presenti, qui a Dinajpur, e Suihari: parte viva, di questa Chiesa!

Continuare a vivere la sorpresa, davanti all’impegno di giovani volontari, ad animare momenti di vita comune! Il servizio silenzioso delle ragazze, del centro di cucito di Dinajpur, per le attività che coinvolgono i bambini, per il Catechismo, e la ricreazione, o diverse persone, nella scuola, o nell’ospedale... "Vangelo di Marco", "Capitolo 5,21-43", in cui Gesù ci chiede di credere nel suo operare, di ogni giorno, per la vita: "Fanciulla, io ti dico: alzati!".

Riporto, quanto Papa Francesco, nella Sua "Enciclica", scrive, rivolgendosi a Maria... Sia nostra implorazione, per quello che viviamo, oggi: "Maria, Madre, che avesti cura di Gesù, ora, prenditi cura, con affetto, e dolore Materno, di questo mondo ferito, di questa umanità ferita... Così, come piangesti, con il cuore trafitto, per la morte di Gesù, ora, abbi compassione, della sofferenza, dei poveri Crocifissi, e delle creature di questo mondo, sterminate dal potere umano!".

Pace, e Gioia, a tutti voi!

P. Adolfo L’Imperio

Esami a Dhanjuri (Gennaio 2015)

Ordinazione Sacerdotale a Dinajpur (Febbraio 2015)

Compleanno di P. Adolfo L'Imperio (Marzo 2015)

Buona Pasqua da P. Adolfo L'Imperio (Aprile 2015)

Un aiuto per lo studio (Aprile 2015)

"Invasioni ed evasioni" (Maggio 2015)