MISSIONE AMICIZIA     CELEBRAZIONE DEL GIUBILEO DI FONDAZIONE     MISSIONE BANGLADESH
DEL "SEMINARIO MINORE", A
DINAJPUR

Cerimonia di festa, per il Giubileo di Fondazione del Seminario Minore di Dinapur, in Bangladesh... Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo di Dinajpur, Mons. Sebastian Tudu!

Si è celebrato, lo scorso 14 Febbraio 2014, il Giubileo di Fondazione del "Seminario Minore" di Dinajpur, dedicato a San Giuseppe! Una giornata, segnata da un grande ringraziamento a Dio Padre, che guida il suo Popolo, e che gli dona Pastori, secondo il suo cuore...

Abbiamo ricordato, e rivisitato, questi cinquant’anni! Da questo Seminario, sono usciti quarantotto Presbiteri... Tra questi, due Vescovi: Mons. Gervas Rozario, Vescovo di Rajshahi, e Mons. Sebastian Tudu, attuale Vescovo di Dinajpur! Tutti questi avevano iniziato il loro cammino formativo, qui, in questo Seminario!

La giornata è iniziata con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Sebastian, concelebrata dal Vescovo Emerito di Dinajpur, Mons. Moses Costa... Ha partecipato tutto il Presbiterio di Dinajpur, e altri Preti, provenienti da Rajshahi e Khulna, alunni di questa casa formativa!

Il Vescovo, nell’Omelia, ha sottolineato la grazia e la gratitudine, per questa Fondazione!

La Diocesi di Dinajpur venne fondata nel 1927... Lungo gli anni, un grande desiderio aveva preso posto, nel cuore dei Missionari del "Pime", che lavoravano in questa "vigna", di avviare il Seminario Diocesano, affinché la Chiesa locale potesse avere i suoi Pastori!

Infatti, ad un Missionario del "Pime", arrivato in Bangladesh nel 1959 (allora "Pakistan Orientale"), venne affidato, dal Vescovo, Mons. Giuseppe Obert, e dalla Comunità "Pimina", l’incarico di Rettore, col mandato di costruire il Seminario... Un’impresa, che ha dell’incredibile, per quei tempi!

P. Ovidio Nebuloni era l’uomo, giunto al momento giusto, per questo servizio! Verso la fine del 1963, avvenne la posa della prima pietra e, nel 1965, il primo gruppo di Seminaristi prese alloggio nella nuova struttura... P. Nebuloni è considerato il Fondatore del Seminario! Era arrivato a quarant’anni di età e, nel tempo che precede l’incarico, aveva animato la Comunità dei Missionari e, con loro, il Vescovo, e la Comunità Diocesana, sull’importanza di avere questo centro formativo, in Diocesi!

Possiamo dire, che questo Seminario è stato il frutto della visione profetica della Comunità Missionaria che, superando grandi difficoltà, la realizzò...

P. Nebuloni si fece ingegnere, architetto, muratore, e altro ancora, per portare a compimento l’edificio che, ancora oggi, svolge adeguatamente la sua funzione!

A P. Nebuloni, successero P. Paolo Poggi, P. Angelo Rusconi, P. Adolfo L’Imperio... Grandi Padri Spirituali furono P. Giovanni Barbè, e P. Carlo Calanchi! Negli ultimi venticinque anni, molti sono stati i Preti locali, usciti dal Seminario, ad avvicendarsi, nel servizio di Rettore!

Dopo la Celebrazione Eucaristica, è seguito il momento del ricordo... Alcuni "ex-alunni", e Sacerdoti, hanno portato la loro testimonianza, ed alcuni anche il ricordo di qualche esperienza, della loro permanenza in Seminario: altri hanno, invece, ricordato qualche formatore! Molti, i nomi di Missionari, Sacerdoti locali, e collaboratori, ricordati!

Tutti hanno contribuito a scrivere questo lungo capitolo, che rispecchia la vita della Diocesi...

Dopo il pranzo, si è, poi, svolta una rappresentazione, animata dai Seminaristi della presente Comunità! Alla sera, la benedizione di un bassorilievo, che riproduce la chiamata di Pietro ad essere pescatori di uomini, posto nel portico, che dà l’accesso alla Cappella, a ricordo di questo Giubileo...

Ripercorrendo questo lungo capitolo, non è venuta meno la preghiera per i benefattori del Seminario che, sin dalla prima ora, hanno sostenuto, e sostengono, il cammino di questi Seminaristi, con l’aiuto fattivo, e con la preghiera!

Con voi, ringrazio il Signore, di essere anch’io parte di questa storia di grazia, chiedendo a tutti voi la preghiera, affinché il Signore benedica abbondantemente, con Vocazioni per il servizio Pastorale di questa Chiesa, e con Vocazioni per il mondo intero!

P. LIVIO PRETE, "PIME"

(Rettore del "Seminario", e Vicario Generale della Diocesi di Dinajpur)