Da Mirpur, BUON NATALE 2014!

P. QUIRICO MARTINELLI DA MIRPUR

lettera precedente     Mirpur, 1 Dicembre 2014     lettera seguente

Al lavoro, durante il corso di falegnameria, alla Novara Technical School di Dinajpur! Un momento di festa, per gli alunni della Scuola Elementare, vicino alla Parrocchia di Suihari... Un giovane studente del Bangladesh, desideroso di impararare nuove materie!

"UN’AVVENTURA, CHE DURA DA 50 ANNI…"

Carissimi tutti,

nel 1965, veniva fondata, a Dinajpur, dai nostri Missionari, sostenuti da un Sacerdote di Novara, Don Ercole Scolari, che, a sua volta, aveva mobilitato tante persone, della Diocesi di Novara, la "Novara Technical School"!

Questa è stata, per tanti anni, l’unica "Scuola Tecnica", del Nord del Bangladesh, ed ha aperto la strada del lavoro, a migliaia di giovani Bengalesi... Alle sezioni classiche, di falegnameria, meccanica, motoristica, ed "elettricistica", si sono aggiunte, in questi ultimi anni, anche le sezioni di "computer", e maglieria!

Così, i nostri studenti, dopo le Scuole Medie, hanno a disposizione una via verso il lavoro sicura: molto più sicura, che non il percorso normale degli Studi Superiori, che non garantisce un posto di lavoro immediato... Infatti, gli alunni della "Scuola Tecnica" sono molto richiesti, dalle varie ditte, che sono sorte, nelle periferie delle città, e nessuno di loro rimane senza lavoro!

Accanto alla "Scuola Tecnica", è sorta, nello stesso tempo, anche la Parrocchia di Suihari, con la Scuola Elementare, che ora arriva fino alla Terza Media!

L’anno prossimo, festeggeremo i cinquant’anni, di queste Opere Meravigliose, che sono state un dono prezioso, per la nostra Gente: frutto di lavoro, e sacrifici, di tanti Missionari, ma anche della grande generosità di tanti amici, che ci sono sempre stati vicini, con il loro affetto, e il loro aiuto generoso!

Buon Natale, a tutti!

Una preghiera di cuore, nella Notte Santa!

P. QUIRICO MARTINELLI