RITAGLI    PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO    DOCUMENTI
AI SEDIARI PONTIFICI, CON I FAMIGLIARI

Sala del Concistoro
Venerdì, 10 gennaio 2014

Papa Francesco ci invita a tenere vivo il dialogo con il Signore nella preghiera, per crescere nella sua amicizia, e imparare da Lui la disponibilità all'accoglienza...

"Il lavoro può diventare Apostolato..."

Sono contento e gioioso di accogliervi, per questo scambio di Auguri, insieme con le vostre famiglie! Siamo all’inizio di un Nuovo Anno, e viviamo ancora il Tempo Liturgico del Natale, che si chiuderà Domenica prossima, con la Celebrazione del Battesimo del Signore... Il mistero della Nascita di Gesù ci chiama a testimoniare, nella nostra vita, l’umiltà, la semplicità e lo spirito di servizio, che Egli ci ha insegnato! Anche nel vostro lavoro quotidiano, voi avete la possibilità di imitare queste caratteristiche del Figlio di Dio, «che non è venuto per farsi servire, ma per servire» (Mt 20,28)... Vissuto con questo atteggiamento interiore, il lavoro può diventare Apostolato: una preziosa occasione, per trasmettere, a quanti incontrate, la gioia di essere Cristiani! Questo è possibile, se teniamo vivo il dialogo con il Signore nella preghiera, per crescere nella sua amicizia, e imparare da Lui la disponibilità all’accoglienza!

In questi mesi, mi sono reso conto degli ideali, che animano il vostro lavoro! L’amore alla Chiesa e alla Santa Sede, la cordialità accogliente, la pazienza, la pacatezza e la serenità del comportamento, costituiscono un bel biglietto da visita, per quanti accedono al Palazzo Apostolico, per incontrare il Papa... Di tutto questo, vi ringrazio cordialmente – davvero, vi ringrazio cordialmente! – , e mi sento in debito verso di voi! Ringrazio anche per la tenerezza, con cui prendete i bambini, per portarmeli alle Udienze pubbliche! Io ho chiesto, ad uno di voi: "Ma, tu, quanti bambini hai? Perché, tu li sai portare: si vede!".

Vi rinnovo gli Auguri di pace, e di ogni bene; assicuro la mia preghiera per voi, e conto anch’io sulla vostra! Grazie!

© Copyright - Libreria Editrice Vaticana