RITAGLI    LETTERA DI PAPA FRANCESCO    DOCUMENTI
A SUA SANTITÀ TAWADROS II,
PAPA D’ALESSANDRIA,
E PATRIARCA DELLA SEDE DI SAN MARCO

Papa Francesco incontra Tawadros II, il Patriarca della Chiesa Copta Ortodossa...

"Giorno dell’amicizia..."

A Sua Santità Tawadros II,
Papa di Alessandria, e Patriarca della Sede di San Marco!

Con l’avvicinarsi del primo Anniversario del nostro Incontro fraterno, a Roma, il 10 Maggio 2013, colgo l’opportunità di scrivere a Vostra Santità, quale modo per rivivere la gioia e la gratitudine, che abbiamo sperimentato, in quella occasione! Il nostro Incontro ha rafforzato quei vincoli Spirituali, che uniscono la Sede di Pietro alla Sede di Marco, e che erano stati rinnovati dallo storico Incontro, tra Papa Paolo VI, e Papa Shenouda III, nel 1973!

È rendendo grazie al Signore, che riflettiamo sul cammino di riconciliazione, e di amicizia, che abbiamo intrapreso, insieme! Con l’aiuto di Dio, abbiamo imparato a comprenderci meglio gli uni gli altri, e a costruire solide fondamenta, per superare differenze di lunga data. Consapevoli che ciò che ci unisce è molto più grande, di ciò che ci separa, sperimentiamo già una vera comunione, pur riconoscendo che non è né piena, né perfetta! Con fiducia nella grazia del Signore, continuiamo a cercare, attraverso il dialogo, nella carità e nella verità, di superare gli ostacoli, che restano alla piena comunione. Costruendo sul nostro momento di preghiera comune, durante la Visita a Roma di Vostra Santità, continuiamo a pregare Dio, perché anche tutti i suoi figli, nati a nuova vita attraverso l’acqua del Battesimo, e illuminati dalla fede, possano diventare una cosa sola, nell’amore! Da parte mia, assicuro Vostra Santità della mia incessante preghiera per tutti i Cristiani in Egitto, e nell’intero Medio Oriente... Possa, il Signore, ispirare, a quanti sono responsabili del destino dei Popoli, in quelle terre, la ferma decisione di cercare soluzioni giuste e pacifiche, rispettose dei diritti di tutti!

In questa gioiosa occasione, che ormai è giustamente nota, come giorno dell’amicizia tra Copti e Cattolici, scambio, con Vostra Santità, un abbraccio fraterno di pace, in Cristo, nostro Signore!

Dal Vaticano, 5 Maggio 2014

FRANCESCO PP.

© Copyright - Libreria Editrice Vaticana