Cap. 8  La vuota cintura esterna: 1964  

Lalmonirhat Chalapara Bogra

Lalmonirhat   Diocesi di Dinajpur

Nella parte orientale della diocesi di Dinajpur ancora molto va fatto, in quanto la Cristianità è particolarmente assente.

A nord, a Lalmonirhat, la diocesi aveva una bella chiesa ed un pezzo di terra, ma negli anni settanta fu venduta ai Luterani per il loro programma RDRS (Rangpur-Dinajpur-Rehabilitation-Service)

Chalapara   Diocesi di Rajshahi

A sud e sulla parte orientale della famosa palude di Cholo (" Chi non ha visto cholon non ha mai visto una palude!") Padre Canton, con base a Borni è riuscito a mettersi in contatto con alcuni Hindu della casta Konai. Nel 1964 un gruppo di essi è stato battezzato a Khungram.

Dodici anni dopo, nel 1976, ha anche battezzato un gruppo di Oraon a Chalapara. E quando sembrava che Padre Zanchi ( ora Superiore Generale del PIME) dovesse prendersi cura della zona veniva promosso Superiore regionale ed il tutto era rinviato.

Bogra   Emmaus

L' ultima speranza in quest' area della diocesi restava Bogra. Qui ha prestato servizio per qualche anno, e con qualche intervallo, Padre Achille Boccia. Seri problemi di salute lo hanno costretto ad abbandonare la missione, attualmente nelle mani di Padre Carlo Dotti.

 

Possiamo dire che la storia di questa parte orientale della diocesi non è ancora stata detta per la semplice ragione che, in questa zona, la storia deve essere ancora costruita.