MISSIONE SPERANZA

CANTARE  RICONOSCENZA  NARRARE
è ...
ENTRARE!
.

“Io sono la porta:
se uno entra attraverso di me, sarà salvo;
entrerà e uscirà e troverà pascolo”.

( Gv 10, 9 )

.
R
ICOMINCIARE!

INCONTRARE!

CREDERE!

OSPITARE!

NASCERE!

OFFRIRE!

SCOPRIRE!

CANTARE!

ENTRARE!

N ………..

Z ………..

A ………..
.

Abbiamo incominciato a compilare questo acrostico come per gioco: poi, le parole trovate mese per mese, e riprese giorno per giorno, sono diventate un punto di riferimento per coltivare la RICONOSCENZA, proprio mentre le vicende quotidiane ci mettevano alla prova.

Questo mese ci invita ad ENTRARE.

Dove? Come? Perché? Ad ognuno di noi il compito di trovare la risposta!
Ci racconteremo l’esperienza fatta e ci troveremo nella “casa” della RICONOSCENZA...

In questo tempo i missionari del PIME stanno entrando in clima di Consiglio Plenario: i Superiori Regionali, con la Direzione Generale, si ritrovano per la verifica del cammino proposto dall’ultima Assemblea Generale.

Tra i vari temi c’è la mozione “Duc in altum”: un invito ad individuare possibili impegni di evangelizzazione anche là dove ci sono situazioni particolarmente difficili e dove, per ragioni politiche, sociali, ideologiche, non sia possibile una normale presenza missionaria.

Tra le richieste giunte dai vescovi di vari paesi all’Istituto, c’è quella del vescovo di Laghouat (Algeria). Proprio questo invito è stato preso in esame, con una prima visita sul posto da parte di Fratel Fabio Mussi, Assistente Generale. Nel mese di luglio, per sperimentare come si vive nel periodo più caldo, c’è stata una seconda visita, a cui anch’io ho potuto partecipare.

Vorrei raccontarvi che cosa si prova entrando nel deserto, ma credo sia meglio aspettare la decisione del Consiglio Plenario...

Intanto vi chiedo una preghiera speciale, perché lo Spirito Santo ci illumini e ci dia la forza di ENTRARE nel cammino che Dio vuole da noi.

Grazie a tutti voi!

P. Achille Boccia

.

Anche Don Tonino Bello ci propone il “gioco” dell’acrostico,
trasformandolo in una preghiera...

Acrostico del CATECHISTA