EMMAUS (BOGRA)   Emmaus (Bogra),  20 agosto 2002   DIARIO

Caro Aki, saluti fraterni in Cristo.

I giovani dell'ostello missionario sono 11; da Kutbir sono 2 ed entrambi hanno già frequentato l'intermediate, con risultato....interlocutorio. Degli 11 giovani con ogni probabilità i 2 di Kutbir non potranno iscriversi ad altri college eccetto quello in cui sono già iscritti nella loro zona di Fulbari, in quanto nel 2001 il matric è stato dato secondo un sistema diverso. E loro si erano iscritti nel 2000.

Ti voglio dare alcune notizie sulla tua figlioccia Mukta-Rita, che come sai non gradisce essere chiamata con il nome cristiano, perché le altre ragazze la scherzano Rita-Titta. Adesso è una delle maestre del dopo-scuola che avevi iniziato con le suore e con la vedova Snigdha; l'altra maestra è Mery Biswas, sorella di Martha e di...Lazzaro. Il papà si chiama Herod e la mamma è criticata perché fa un lavoro discutibile: credo che hai inquadrato la famiglia. Ed ora le notizie positive: quando avevo anche un certo Anselmo Tudu come insegnante del doposcuola, i bambini erano divisi in 4 gruppi, ma alcuni giorni fa ho deciso insieme ad Anselmo che non avrebbe più continuato ad insegnare perché era stato bocciato all'esame del primo anno di honour all'Azizul College e quindi non intendeva più proseguire gli studi, tanto più che P. Julian, suo parroco, gli aveva dato speranza di diventare field worker della Caritas. Ebbene, nel lasso di tempo in cui Anselmo era assente, Rita aveva preso gli alunni di Anselmo (tutte le classi della high school) oltre ai suoi. Quando è apparso definitivo che Anselmo non avrebbe più insegnato, ho chiesto alle maestre se volevano ristrutturare le classi. A questo punto Rita ha dichiarato che avrebbe continuato con tutti quelli che aveva temporaneamente, perché oramai li aveva "impostati" e non voleva perdere il frutto del lavoro fatto. Ragion per cui, Snigdha tiene il kinder garden, prima e seconda, Mery tiene la terza che è di 8-9 alunni, e Mukta tutti gli altri dalla quarta alla nona. Altra notizia: Rita si è messa anche a dare tuition ad altri bambini, e se c'è bisogno dà le lezioni alle 7 del mattino, lei che di solito non si alzava prima delle 10. Che stia diventando adulta? Comunque ogni tanto viene fuori ancora il suo carattere a casa. Questa sera, dopo il doposcuola si è fermata alla messa ed ha animato i canti; lei, Mery e il cuoco erano invitati a cena da una bambina del doposcuola che festeggiava il compleanno. So che aspettavi qualche buona notizia della tua figlioccia, sono contento di potertene dare. Qualche mese fa ha sostenuto l'esame di quella materia in cui era stata bocciata lo scorso anno, perché ha cercato il libro per studiare solo il giorno prima dell'esame e naturalmente l'amica presso la quale aveva tentato ne aveva bisogno per se stessa. L'esame è stato facile, ha detto.

Ed eccoci ad altre notizie. Bernadetta Kisku esternamente sta bene, ma deve sottoporsi a periodiche iniezioni di chemioterapia; nel giorno della iniezione non è in grado di svolgere le consuete mansioni, né di andare a lavorare. Però Aser si è iscritto al Notre Dame e sta alla Martin Hall; venerdì era a casa ed è venuto a trovarmi, lamentandosi che alla Martin Hall hanno tanto lavoro e poco tempo per studiare; forse potrà passare, ma non ottenere risultati prestigiosi. Dopo la morte di suo padre in lui si è realizzato un notevole cambiamento; prima pensava solo a giocare a cricket, mentre da allora si è dedicato allo studio ed ha ottenuto buoni risultati al matric. Lo trovo volitivo.
Nothing more for now.

Ti saluto nel Signore.
Tuo unito nella fede e nella missione P. Carlo.