STRADA NEL DESERTO

Le parole evocatrici...

IL PRESEPE DENTRO DI ME

.
Le parole sono utilizzate per il loro valore simbolico. In questo caso esse rappresentano delle qualità. Tu puoi anche trovare parole diverse da queste, che tuttavia vogliano evocare una qualità della tua personalità o spirituale, che tu voglia utilizzare in modo speciale in un determinato periodo o che tu trovi carente in te e quindi tu voglia sviluppare, suscitare.
L'utilizzo di queste parole inizia con una sorta di meditazione: nel silenzio presa di coscienza di te, introspezione, riflessione su di un pensiero che rappresenti il momento, la difficoltà o il progetto per la tua evoluzione.
Seguirà una operazione di sintesi: "Qual è la qualità tradotta in una parola  che sintetizza questo mio stato o, meglio ancora, che indica un modo d'essere che mi serve?"... Non importa se questa qualità senti di possederla già, oppure se credi di non possederla.
A questo punto prendi la parola corrispondente (se non c'è scriverai tu la parola); se vuoi, se non lo è già, colorala. Poi la poni davanti a te.
Ora, guardando quella parola, concentrandoti su di essa, pensa a cosa cambierebbe nella tua vita prossima se tu possedessi quella qualità e se la agissi.
Quando hai "contemplato" la nuova possibilità, con le emozioni che può suscitare, ripeti ad alta voce o sottovoce quella parola e non aggiungere altre considerazioni! Qualche parte di te, forse, sarebbe portata a svalutare le tue "capacità di", o ad accusarti di non avere ancora sviluppata la qualità presa in considerazione...
Prendi il foglio, inseriscilo nel portafoto, appoggia il tutto in qualche posto della casa davanti a cui passi spesso e ricomincia la tua solita attività quotidiana.
Quando ti capiterà di guardare anche distrattamente la parola esposta, osservala solo un attimo.
Tutto qua!
.
Ti scrivo un elenco di altre parole utilizzabili:
.
ammirazione - apprezzamento - attenzione - audacia - bellezza - beatitudine - calma - compassione - comprensione - collaborazione - creatività - coraggio - decisione - distacco - determinazione - discernimento - disciplina - energia - entusiasmo - eternità - fede - libertà - amicizia - generosità - bontà - volontà buona - gratitudine - armonia - umorismo - inclusività - infinito - iniziativa - integrazione - gioia - liberazione - luce - amore - ordine - pazienza - pace - costanza - positività - forza - prontezza - quiete - realtà - rinnovamento - risolutezza - serenità - servizio - silenzio - semplicità - sintesi - tenacia - verità - universalità - vitalità - interezza - volontà - saggezza - stupore.
.
La tecnica delle parole evocatrici si basa su alcune leggi psichiche riconosciute, che sottolineano l'influenza reale esistente tra l'immagine-simbolo e la volontà, tra essa e i sentimenti e le emozioni, tra essa e gli atti esterni.
Io personalmente ne traggo beneficio!
Spero di essere stata chiara! Se c'è qualche dubbio, chiedimi...
.

Un abbraccio! E... saluta tutti!

.

Maria Rosa