PREGHIERE  ALFABETO EBRAICO
LETTERE PER MEDITARE

Tau Sin Res Qof Sade Pe Ain Samec Nun Mem Lamed Kaf Yod Tet Het Zain Vau He Dalet Ghimel Bet Alef

Salmo 119

(MEM)
97 Oh, quanto amo la tua legge!
È la mia meditazione di tutto il giorno.
98 I tuoi comandamenti mi rendono più saggio dei miei nemici;
perché sono sempre con me.
99 Ho più conoscenza di tutti i miei maestri,
perché le tue testimonianze 
sono la mia meditazione.
100 Ho più saggezza dei vecchi,
perché ho osservato i tuoi precetti.
 

101 Ho trattenuto i miei piedi 
da ogni sentiero malvagio,
per osservare la tua parola.
102 Non mi sono allontanato dai tuoi giudizi,
perché tu mi hai istruito.
103 Oh, come sono dolci le tue parole 
al mio palato!
Son più dolci del miele alla mia bocca.
104 Mediante i tuoi precetti io divento intelligente;
perciò detesto ogni doppiezza.

Mem

Pronuncia: M.

Esempio: MAYM (acqua)

Il valore numerico (Ghematria) della Mem e’ 40.

La lettera MEM rappresenta il Rivelato ed il Nascosto: Mose’ ed il Messia.

La MEM ha due forme: una aperta ed una chiusa. La MEM aperta e’ usata dovunque tranne che in fondo alla parola. Li’ si usa solo la MEM chiusa (finale). La MEM aperta indica la Gloria rivelata delle azioni di Dio. La MEM chiusa indica quella parte delle regole Celesti che e’ nascosta dall'uomo. Agli aspetti rivelati e nascosti del Suo Regno si allude anche nel Suo Nome MAKOM (Onnipresente - Luogo) (Rashi, Esodo 16:32) Dio e’ chiamato MAKOM dato che Egli impregna i luoghi del mondo. (Psikta’ Rabbati 21:1). Il Nome MAKOM inizia con una MAKOM aperta e finisce con una MEM chiusa.. La MEM aperta indica il fatto che Egli e’ percepito attraverso il funzionamento meraviglioso dell'universo. Ma, in ultima analisi, Egli resta Ignoto, Invisibile e Nascosto, come indicato dalla MEM chiusa. (Isaia 6:3)

La storia del popolo ebraico e’ caratterizzata da esilio e redenzione. Il primo esilio fu in MIZRAIM (Egitto). La MEM iniziale dice che il paese era inizialmente aperto e che gli ebrei potevano entrare ed uscire liberamente dal paese e dalle loro case. La MEM finale simboleggia il fatto che alla fine il paese era per loro chiuso, trovandosi così schiavi intrappolati senza via di uscita. (Sifsei Kohen)

Ogni lettera della parola MAMON (denaro) ha la caratteristica di avere la prima e l'ultima lettera uguale (MEM - VAV - NUN). Questo allude ad una triste fatto della natura umana: non importa quanto denaro uno abbia, egli ne vorrà sempre di più. (Midbar Kdeimot)

Il Diluvio durò 40 giorni. (Genesi 7:4) Mose’ stette 40 giorni e 40 notti sul monte Sinai. Mose’ visse 40 anni nel palazzo del Faraone, 40 anni a Midian e 40 anni come leader di Israele. Sono passate 40 generazioni da quando Mose’ ricevette la Tora’ Scritta a quando Rav Ashi compilo la Tora’ Orale, nel Talmud Babilonese.